VILLA LAZZARONI

    Scuola Comunale Ambito 5

    Via Appia Nuova, 522

    Descrizione

    Presentazione

    Progetto educativoCaratteristicheDocumentazione esperienzeMappaContatti

    A causa dell’emergenza COVID nella nostra scuola dell’infanzia le attività didattiche si svolgeranno esclusivamente nelle proprie sezioni e negli spazi esterni a loro annessi, spazi che sono stati suddivisi per non permettere interazioni tra bambine e bambini di sezioni diverse; tutto questo in un’ottica di un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento,
    dove le stesse routine (l’ingresso, il pasto, la cura del corpo, il relax, ecc.) svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come “base sicura” per nuove esperienze e nuove sollecitazioni.
    “Materiali e giocattoli dovranno essere ad uso esclusivo di ciascun gruppo/sezione e/o sanificati prima del passaggio da un gruppo/sezione all’altro” (Dal Documento “Proposte e criteri per i servizi educativi e scolastici 0-6” a cura della Task Force Scuola di Roma Capitale Roma, 22 Settembre 2020 rev 3).

    L’apprendimento avviene attraverso una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza.
    Nel gioco, particolarmente in quello simbolico, i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.
    Nella relazione educativa, gli insegnanti svolgono una funzione di mediazione e di facilitazione e, nel fare propria la ricerca dei bambini, li aiutano a pensare e a riflettere meglio, sollecitandoli a osservare, descrivere, narrare, fare ipotesi, dare e chiedere spiegazioni in contesti cooperativi e di confronto diffuso.
    L’organizzazione degli spazi e dei tempi diventa elemento di qualità
    pedagogica dell’ambiente educativo e pertanto deve essere oggetto di esplicita
    progettazione e verifica.
    Lo spazio della nostra scuola è stato organizzato in modo da essere accogliente, ben curato, e a misura di bambino. La scelta di arredamenti e oggetti è volta a creare un luogo funzionale e invitante sempre nel rispetto delle norme vigenti in merito al COVID.

    Il tempo è scandito dall’alternarsi delle diverse routine che scandiscono la giornata: dal momento dell’ingresso a scuola, dalle attività svolte in sezione, dai momenti di cura legati al lavaggio delle mani, dal pranzo, fino ai momenti di gioco nei giardino, in cui ogni azione educativa si svolge in un tempo e in uno spazio organizzato a misura di bambino.

    Orario: 08:00 - 17:00
    Telefono: 06 95950707
    Email: gestione0-6.mun07@comune.roma.it