SALVO D’ACQUISTO

    Scuola Comunale Ambito 4

    Via Selinunte, 3

    Descrizione

    Presentazione

    Progetto educativoCaratteristicheDocumentazione esperienzeMappaContatti

    In linea con le Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia (2012) e con Il Modello Educativo dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia di Roma Capitale, il progetto educativo della Scuola è fondato sull’osservazione, sull’ascolto e sulla relazione con i bambini, le bambine e le famiglie. Nel rispetto dei tempi e dei bisogni di ognuno il Piano Formativo della Scuola persegue le seguenti finalità:
    La maturazione dell’Identità
    La conquista dell’Autonomia
    Lo sviluppo delle Competenze
    L’acquisizione delle prime forme di Cittadinanza.

    Il percorso formativo, si articola ogni anno su un tema che fa da “sfondo integratore” e da “pretesto” per le attività che si propongono ai bambini nei diversi campi d’esperienza (il sé e l’altro, il corpo e il movimento, immagini suoni e colori, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo).

    Nell’a.s. 2020/2021 (ancora in corso), vista la ricorrenza del centenario della nascita di Gianni Rodari, il progetto che integra le proposte formative è orientato sulla lettura e l’”ascolto attivo” delle favole di Gianni Rodari.

    Ad ampliamento dell’offerta formativa la Scuola propone, compatibilmente con le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, laboratori specifici di interclasse, organizzati per piccoli gruppi di bambini per fasce età e/o bisogni formativi:

    Progetto lettura
    Uscite didattiche
    Uscite al Parco degli Acquedotti
    Progetto di musica e teatro a conduzione esterna
    La continuità educativa

    La Scuola attiva progetti di continuità educativa verticale con il nido “Il Melograno” e con la scuola primaria statale “Salvo D’Acquisto”, tesi a garantire a tutti i bambini un percorso formativo organico e completo, che valorizzi le competenze già acquisite e faciliti il passaggio al segmento scolastico successivo.

    La relazione scuola-famiglia

    La Scuola valorizza il ruolo delle famiglie come soggetti attivi all’interno della scuola, garantendo loro l’informazione sulla gestione del servizio e la più ampia partecipazione, quale strumento di condivisione delle scelte educative e di verifica delle attività. Il nostro atteggiamento nei confronti delle famiglie si esplica promuovendo, sempre compatibilmente con le restrizioni organizzative dovute all’emergenza sanitaria:

    Open Day
    Percorsi condivisi di ambientamento dei bambini nuovi iscritti
    Assemblea dei genitori
    Incontri di sezione
    Laboratorio con le famiglie

    Posti tempo pieno: 34
    Orario: 08:00 - 17:00
    Telefono: 06 95950743
    Email: gestione0-6.mun07@comune.roma.it