DAMIANO CHIESA

    Scuola Comunale Ambito 4

    Via Egerio Levio, 2

    Descrizione

    Presentazione

    Progetto educativoCaratteristicheDocumentazione esperienzeMappaContatti

    Il progetto educativo, fondato sull’ascolto e sulla relazione con i bambini e le bambine, si propone di valorizzare le specificità e le esigenze formative di ognuno.

    In linea con le Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia (2012) e con Il Modello Educativo dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia di Roma Capitale, il progetto della Scuola Damiano Chiesa, persegue le seguenti finalità:

    La maturazione dell’Identità
    La conquista dell’Autonomia
    Lo sviluppo delle Competenze
    L’acquisizione delle prime forme di Cittadinanza.

    Il percorso formativo si articola ogni anno su un tema che fa da “sfondo integratore” e da “pretesto” per le attività che si propongono ai bambini nei diversi campi d’esperienza (il sé e l’altro, il corpo e il movimento, immagini suoni e colori, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo).

    Nell’ a.s. 2020/2021, ancora in corso, il progetto che integra le proposte formative è: “NOI PICCOLI ESPLORATORI DELLA NATURA”. Questo progetto educativo parte dall’osservazione dei bisogni dei bambini con la finalità di favorirne la crescita armonica, accompagnarli verso la conquista dell’autonomia e svilupparne le competenze.

    Quest’anno i bambini non hanno potuto vivere all’aria aperta e correre sul prato con i coetanei per tanto tempo; inoltre le disposizioni per la scuola in tempo di Covid suggeriscono di fare più possibile scuola all’aperto.
    Con il progetto ” NOI PICCOLI ESPLORATORI DELLA NATURA”, abbiamo la possibilità di utilizzare al meglio il giardino della scuola e i bambini stando all’aperto avranno la possibilità di sviluppare tutti i campi di esperienza importanti per il loro sviluppo armonico, grazie al contatto con la natura e ad attività/giochi finalizzati.

    I bambini e le bambine potranno:
    ● imparare giocando, toccando, muovendosi toccando le foglie, gli alberi, la terra (campo di esperienza “il corpo e il movimento”);
    ● avere l’esperienza diretta delle cose che li/le circondano e osservane le trasformazioni (campo di esperienza “la conoscenza del mondo”);
    ● raccontare e descrivere la natura, ascoltare storie e leggende che ne parlano (campo di esperienza “i discorsi e le parole”);
    ● collaborare con i compagni per prendersi cura, ad esempio, del semino che hanno piantato insieme (campo di esperienza “il sé e l’altro”);
    ● conoscere come diversi artisti hanno raccontato la natura con la musica o con la pittura, la scultura, etc. e venire a conoscenza di suoni, strumenti e tecniche artistiche e, perché no?!, inventarne altre (campo di esperienza “immagini, suoni e colori”).

    I bambini e le bambine, durante questo progetto, faranno un percorso di crescita in cui potranno prendersi cura, rispettare, aspettare, collaborare, essere tenaci, escogitare soluzioni, accettare le piccole sconfitte e gioire per le soddisfazioni. La natura è musica, matematica, scienze; ma è anche emozione, condivisione, rispetto e amore.

    I laboratori

    Ad ampliamento dell’offerta formativa la Scuola propone, compatibilmente con le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, laboratori specifici di interclasse, organizzati per piccoli gruppi di bambini per fasce età e/o bisogni formativi:

    Progetto lettura con prestito dei libri a casa.
    Laboratorio d’arte.
    Laboratorio logico-matematico.
    Laboratorio linguistico.
    Uscite didattiche.
    Progetto di musica e teatro a conduzione esterna.

    La Scuola attiva progetti di continuità educativa verticale con il nido “La Trottola” e con la scuola primaria statale “Damiano Chiesa”, tesi a garantire a tutti i bambini un percorso formativo organico e completo, che valorizzi le competenze già acquisite e faciliti il passaggio al segmento scolastico successivo.

    Posti antimeridiano: 8
    Posti tempo pieno: 57
    Orario: 08:00 - 17:00
    Telefono: 06 95950736
    Email: gestione0-6.mun07@comune.roma.it