ADA NEGRI

    Scuola Comunale Ambito 2

    Via Latina 303

    Descrizione

    Presentazione

    Progetto educativoFotoCaratteristicheDocumentazione esperienzeMappaContatti

    La scuola dell’infanzia comunale, primo segmento formativo del sistema scolastico di base, accoglie bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, residenti nel comune di Roma; essa intende offrire al bambino, nel rispetto dei suoi diritti e del suo vissuto personale, la possibilità di svilupparsi nella completezza della propria identità.
    Il bambino che frequenta la scuola dell’infanzia, stabilisce relazioni sia con altri bambini, sia con adulti, i quali sapranno accoglierlo con affetto, ascoltarlo, stimolarlo e introdurlo a nuove esperienze, trasmettendogli valori importanti per prepararlo a conseguire regole civili e sociali ed educarlo in uno spirito di pace, dignità, tolleranza, libertà, uguaglianza e solidarietà.
    La scuola dell’infanzia si caratterizza come contesto relazionale, pertanto un clima sereno e professionale in grado di accogliere, contenere e sviluppare l’emotività del bambino, lo indirizza all’emergere dei bisogni di sicurezza, gratificazione e autostima:
    conoscere le proprie emozioni, imparare a controllarle è importante e permette alle bambine e ai bambini di crescere come persone equilibrate.
    Riteniamo, pertanto, che una organizzazione didattica-educativa debba essere flessibile, in grado di venire incontro ai bisogni di conoscenza, apprendimento e relazione, in grado di insegnare a gestire le frustrazioni, che possono emergere, con le regole di comunità, e favorire uno sviluppo armonico del bambino con un giusto equilibrio tra le competenze emotive e cognitive.
    Pertanto il collegio docenti della scuola dell’infanzia “Ada Negri” intende proporre ai bambini percorsi di apprendimento mirati a rafforzare l’identità personale e l’autonomia.
    A questo scopo, nei libri e nelle storie, abbiamo individuato gli strumenti attraverso i quali ogni bambino avrà l’opportunità di riconoscersi e identificarsi.
    Da qui il titolo del nostro progetto didattico-educativo “DALL’ALTRA PARTE”, che prende spunto dal libro omonimo di Cristina Petit, che ci aiuterà a vedere le cose in modo flessibile, a guardare il mondo con occhi diversi secondo la prospettiva di ognuno a prescindere dalla nostra opinione personale per favorire il dialogo, l’apertura mentale, la collaborazione, il rispetto per l’altro e del diverso da me.
    Dall’altra parte infatti, non ci sono solo i contrari e opposti, ma spesso anche ottime possibilità.

    Posti antimeridiano: 10
    Posti tempo pieno: 67
    Orario: 14:43:00
    Telefono: 06 95950706
    Email: gestione0-6.mun07@comune.roma.it