Centro Estivo 2020 MANZONI – FORTITUDO

    Il programma si articola in attività e spazi diversi. All’interno delle aule scolastiche della scuola scuola Manzoni per specifiche attività e in spazi definiti presso il centro sportivo Fortitudo, per attività sportive nei campi di calcetto e in piscina

     

     

    Struttura ospitante: Scuola Manzoni
    Indirizzo: Via Lusitania, 16 - Roma
     
    AperturaDestinatariProgrammazioneFunzionamentoFamiglieSicurezzaCostiContattiAltro
    Periodo di apertura:
    Orario di funzionamento:
    è rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e gli 14 anni. 3-5 ANNI 15 - 6-10 ANNI 25 - 11-14 ANNI 20 60
    Organizzazione del tempo
    • COLAZIONE

    La colazione viene servita dalle ore 9:00 alle ore 9:30 ad ogni singolo gruppo direttamente nell’aula scolastica assegnata tenuto conto delle disposizioni dell’ordinanza, alla loro capienza massima mq/persone. La colazione è esclusivamente monoporzione. 

    • PISCINA

    Il numero massimo di capienza previsto dalla normativa per la metratura della piscina a disposizione è di n. 7 bambini a turno. Per poter permettere a tutti i partecipanti l’utilizzo della piscina viene adottato un sistema di turnazioni, anche giornaliere, e alternata alle attività sui campi di calcetto.

    Il programma delle attività è il più possibile pianificato in modo da dissuadere eventuali condizioni di aggregazioni e da regolamentare i flussi degli spazi di attesa e nelle varie aree per favorire il rispetto del distanziamento sociale di almeno 1 metro. Lo spazio del distanziamento sociale aumenta a 2 metri per le attività in acqua. È inoltre previsto un percorso diviso per l’ingresso e l’uscita.

    Gli spazi e le attività nelle aree spogliatoi e docce sono organizzati in modo da assicurare la distanza di almeno 1 metro. 

    • PRANZO

    Il pranzo viene gestito per ogni singola turnazione alle ore 13:30 e sempre nel rispetto delle misure di distanziamento sociale. Viene servito il pasto monoporzione così come è monouso l’occorrente per l’apparecchiamento.

    • MERENDA

    La merenda segue le stesse modalità utilizzate per la colazione,  monoporzioni e occorrente apparecchiamento monouso. Viene offerta nell’area dell’attività di ogni singolo gruppo.

    • USCITA

    L’uscita dei bambini è gestita dal nostro personale posto esternamente la struttura e a mezzo di comunicazione a distanza (radiotrasmettitori). A seguito dell’arrivo del rispettivo genitore, viene comunicato al personale interno di accompagnare il bambino presso l’uscita. Qui viene nuovamente misurata la temperatura e fatta firmare al genitore assieme all’orario di uscita. L’uscita ha un percorso differente rispetto all’entrata.

    Scansione oraria giornaliera
    • INGRESSO:

    Il servizio viene offerto esclusivamente su prenotazione e l’ingresso nella struttura scolastica viene gestito attraverso fasce orarie. In base all’affluenza e alla richiesta le fasce orarie di ingresso potrebbero subire variazioni di settimana in settimana. Inizialmente si propone la seguente suddivisione di orari:

    • 1° Fascia 7:30-8:00
    • 2° Fascia 8:00-8:30
    • 3° Fascia 8:30-9:00
    • ACCOGLIENZA

    Il bambino viene accolto nella struttura scolastica solo previa consegna da parte dell’accompagnatore del “MODULO DI AUTODICHIARAZIONE COVID-19”, debitamente firmato dal genitore del bambino, e misurazione della temperatura che non deve comunque essere superiore ai 37.5 C°. I rilevamenti delle temperature prelevate sia all’ingresso che all’uscita sono inserite e conservate in un documento ufficiale fino a 30 giorni dopo il termine dei Centri estivi. Inoltre, all’accesso è obbligatoria la disinfezione delle mani.

    L’ingresso al Centro estivo è consentito solamente ai bambini previa prenotazione e al personale addetto. È vietato l’accesso a qualsiasi persona estranea al servizio, ovvero che non rientra nelle suddette categorie. È altresì vietato l’accesso al genitore e a qualsivoglia accompagnatore.

    • ACCESSO DELL’ACCOMPAGNATORE

    Qualora ci fosse l’assoluta esigenza per il genitore o l’accompagnatore di dover entrare presso la struttura l’accesso è consentito solo previa consegna del “MODULO DI AUTODICHIARAZIONE COVID-19”, debitamente firmato e la misurazione della temperatura che non dovrà essere superiore ai 37.5 C°. Inoltre, all’accesso sarà obbligatoria la disinfezione delle mani.

    • PERSONALE ADDETTO

    Il personale addetto è formato su tutte le norme e procedure da seguire per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Tutte le temperature prelevate saranno inserite e conservate in un documento ufficiale fino a 30 giorni dopo il termine dei Centri estivi. Inoltre, all’accesso sarà obbligatoria la disinfezione delle mani.

    • SUDDIVISIONE IN GRUPPI

    I bambini verranno divisi in gruppi per fascia d’età già al momento dell’accoglienza. I gruppi saranno organizzati prima dell’inizio di ogni settimana in base alle prenotazioni ricevute, ma si cercherà comunque di accogliere eventuali richieste.

    Il numero massimo consentito da questa organizzazione per la corretta prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 è pari a 60 iscritti settimanali.

    Attività previste

    Le attività si organizzano nelle aule della scuola  e in campi di calcetto, calciotto e in piscina presso la struttura sportiva Fortitudo

     

    Laboratori proposti
    Gestione degli spazi
    • AREE SCOLASTICHE A DISPOSIZIONE

    Ogni gruppo ha a disposizione un’aula per lo svolgimento delle attività, si cerca il più possibile di evitare gli spostamenti. Per dare la possibilità a tutti di utilizzare le diverse aree a disposizione e quindi fare attività specifiche, si favorisce la turnazione nelle didiverse aree. Le aule a disposizione sono assegnate in base al numero di ogni singolo gruppo e, tenuto conto delle disposizioni dell’ordinanza, alla loro capienza massima mq/persone. Inoltre, nel pieno rispetto dalla normativa verranno mantenute le distanze di sicurezza tra i partecipanti di almeno un 1m. per le attività NON fisiche e di almeno 2 metri per le attività fisiche.

    • AREE ESTERNE A DISPOSIZIONE PRESSO IL CENTRO SPORTIVO FORTITUDO

    Per le attività di mattina vengono utilizzati gli spazi forniti, come ogni anno, dal Centro sportivo Fortitudo adiacente la struttura scolastica. I bambini e il personale si recano presso il Centro sportivo per praticare giochi sportivi. I campi a disposizione sono allestiti e organizzati nel rispetto della normativa in materia di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. In particolare, qui di seguito un esempio di organizzazione sempre nel pieno rispetto del rapporto mq/persone e delle misure del distanziamento di almeno 2 metri a partecipante per le attività fisiche.

    CE FORTITUDO ORGANIZZAZIONE 2020 – COVID

    LE AREE

    N. MAX BAMBINI

    INTERNO

    ATTIVITÀ FISICA

    Campo Calcetto 1

    15

    Campo Calcetto 2

    15

    Campo Calcetto 3

    15

    Campo Calciotto

    20

    • AREE A DISPOSIZIONE IN CASO DI PIOGGIA

    In caso di pioggia non sarà possibile seguire un programma di attività fisica, ma si rimarrà all’interno della struttura scolastica e verranno proposte laboratori e giochi a carattere di attività NON fisica, così da poter ridurre come da normativa, il distanziamento a 1 metro a persona.

    Qualora ci fosse l’assoluta esigenza per il genitore o l’accompagnatore di dover entrare presso la struttura, l’accesso sarà consentito solo previa consegna del “MODULO DI AUTODICHIARAZIONE COVID-19”, debitamente firmato, e la misurazione della temperatura che non dovrà essere superiore ai 37.5 C°. Inoltre, all’accesso sarà obbligatoria la disinfezione delle mani.


    Gli spazi e le attività nelle aree spogliatoi e docce saranno organizzati in modo da assicurare le distanze di almeno 1 metro. Tutti gli indumenti e oggetti personali saranno riposti dentro le borse personali e si raccomanderà le famiglie di mettere a disposizione sacchetti per riporre i propri effetti personali.

    Portare una borraccia personale.

    Il presente programma per la realizzazione dei nostri Centri estivi ricreativi è conforme alle linee di indirizzo dettate dalla recente Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 19 maggio 2020, n. Z00042: “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Riavvio di ulteriori attività economiche, produttive e sociali. Ordinanza ai sensi dell’articolo 32, comma 3 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica”.




    Localizzazione della struttura ospitante
    Contatti della struttura ospitante
    Telefono:tel e fax 06 2419261 – Cell. +39 392 246 4994
    Email:info@gapssdarl.com
    Sito web:http://www.gapssdarl.com/
    Gestore
    Gestore del Centro: GAP società sportiva dilettantistica
    Email:info@gapssdarl.com
    Telefono: