Ecofficina delle Meraviglie

    La ludoteca “Ecofficina delle Meraviglie” nasce dal desiderio di creare uno spazio aperto, allegro, dinamico che permetta ai bambini di esprimersi liberamente in totale sicurezza e in assenza di tecnologia. Uno spazio dove “inventare” i propri giochi e vederli prendere vita.

    Le attività proposte sono principalmente ispirate alla natura e sono per lo più manuali, all’aria aperta e “rituali” d’altri tempi.

    Per molti bambini e ragazzi le responsabilità e l’impegno della vita quotidiana comportano un accumulo di fatica fisica e cognitiva. Per questo il tempo libero, se ben impiegato, assolve a una funzione di riequilibrio energetico mentale e corporeo.

    Il nostro Centro Estivo si offre come una minivacanza all’insegna della natura e dell’aria aperta, con lo stile delle vacanze di una volta, in cui la fantasia, la manualità e il gioco creativo vengono stimolati dalla natura e da ciò che ci circonda, e non dalla tecnologia, per liberarsi dalle tensioni accumulate nei contesti quotidiani, e di conseguenza, esprimersi liberamente nel divertimento.

    Struttura ospitante: Ecofficina delle meraviglie
    Indirizzo: Via Francesco di Benedetto 162, int. 1 - Roma
     
    AperturaDestinatariProgrammazioneFunzionamentoFamiglieSicurezzaCostiContattiAltro
    Periodo di apertura: Il centro estivo è attivo dal 22 Giugno al 29 Agosto 2020, . Resterà chiuso dal 9 al 16 agosto.
    Orario di funzionamento: Dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 7.30 alle 14:30 con possibile estensione fino alle ore 17.00
    è rivolto a bambini e bambine dai 3 agli 11 anni, divisi in 2 fasce dai 3 ai 5 anni e dai 6 agli 11 anni, per un totale di 12 bambini su 20 che potrebbe ospitare la ludoteca.
    Organizzazione del tempo

    Il Centro Estivo è una realtà in continua metamorfosi. L’interazione tra bambini ed educatori porta alla “messa in gioco” delle competenze e delle attività pregresse. In questo senso, la programmazione delle attività viene considerata come necessaria per dare un ordine di senso alle attività. La scansione giornaliera, le rotazioni nelle attività stesse, l’alternanza tra i giochi all’aperto e giochi al chiuso, offrono ancoraggi strutturati (sicurezze su ciò che deve avvenire) e situazioni sempre nuove, che permettano di evitare la noia e la ripetitività da una parte e il senso di improvvisazione ed incertezza. Il programma del Centro Estivo “Ecofficina delle Meraviglie” non è un mero “contenitore” di eventi, ma ogni spazio e ogni attività sono pensate per accrescere le proprie capacità relazionali ed evitare di trascinare bambini e ragazzi in percorsi obbligati.

    Scansione oraria giornaliera

    GIORNATA TIPO

    ORARIO* ATTIVITA’
    7:30-9:00 ACCOGLIENZA
    8:30-9:00 COLAZIONE
    9:00-10:30 ATTIVITA’ FISICA/ GIOCHI D’ACQUA
    10:30-12:30 LABORATORIO
    12:30-13:30 Prepariamo la tavola: SI MANGIA!!
    13:30-15:00 ATTIVITA’ DESTRUTTURATE
    15:00-16:30 GIOCHI IN PIAZZA!! Tutti insieme per scoprire giochi vintage
    16:30-17:00
    Attività previste

    Le attività proposte sono principalmente all’aperto con l’obiettivo di favorire l’empatia tra il bambino ed il mondo naturale.

    Questo ci permette il rispetto delle misure dettate al paragrafo 3 delle Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale in data 17/05/2020

     

     

    ATTIVITA’ PROPOSTE
    • ATTIVITA’ ARTISTICO-PITTORICO: in questa categoria le attività grafiche pittoriche e quelle manipolative sono intrecciate e non separabili tra di loro. Queste esperienze permettono un coinvolgimento totale del bambino. Il colore ha diverse sfumature e tonalità, ha un odore, è riconoscibile e lo si può sentire al tatto; ha una densità, può essere manipolato e si possono lasciare segni più spessi o più sottili. La possibilità e l’opportunità di esprimere attraverso il segno e il colore le proprie emozioni e se stessi favorisce la costruzione della propria identità. La realizzazione di un “prodotto” favorisce lo sviluppo della creatività attraverso l’immaginazione e la fantasia. I bambini vengono coinvolti in queste attività utilizzando materiali inusuali, come sale, foglie, corde, posate, realizzando colori naturali, etc.
    • ATTIVITA’ DI LETTURA ANIMATA: è una attività che consente, mantenendo le distanze, di prendere coscienza dei propri e altrui sentimenti, di educare all’ascolto e al racconto, di accogliere le diversità come ricchezza. Vengono letti libri dal quale i bambini prendono ispirazioni per fare lavoretti con materiali di riciclo, per inventare storie e creare giochi.
    • ATTIVITA’ PSICOMOTORIA E MUSICA: sono previste sia attività di solo movimento e sia di attività con oggetti e materiali, accompagnate da musiche di sottofondo, adeguate al momento. Con l’attività motoria i bambini hanno modo di scoprire le potenzialità del loro corpo, prendono confidenza con il proprio sé corporeo e acquisiscono sicurezza nel movimento. Si possono inoltre dare ai bambini l’opportunità di migliorare le proprie potenzialità, avere stimoli per stare in gruppo, imparare a condividere, saper aspettare il proprio turno, conoscere e controllare l’aggressività.
    • ATTIVITA’ DI RICICLO: sono previste attività dove i rifiuti di ogni giorno diventano una risorsa al fine di stimolare il riutilizzo ed il riciclaggio dei materiali. Giocando, toccando e trasformando i materiali e gli oggetti di scarto i bambini imparano che riciclare è divertente

    e riscoprono il valore delle “cose”. Si apprende così che la vita di un oggetto può essere molto più lunga e interessante di quanto ci si possa aspettare.

    • ATTIVITA’ DESTRUTTURATE: in questa categoria vengono comprese tutte le attività che rientrano nello spazio della casualità: i momenti di conversazione, di gioco libero, i momenti conviviali, i momenti di relax, giochi di società.
    • ATTIVITA’ FISICA E GIOCHI D’ACQUA: l’esercizio fisico è inteso come gioco di movimento, che oltre ad essere divertente, contribuisce a mantenersi sempre attivi e reattivi. Inoltre l’utilizzo dei giochi d’acqua, consente di refrigerarsi e aumentare i benefici a livello fisico, emotivo e sociale.
    • AIUTO COMPITI: “se richiesto dai genitori” vengono ritagliati opportuni momenti dedicati all’aiuto compiti. Si cerca di rendere l’apprendimento il più ameno e gradevole possibile, privilegiando l’aspetto ludico dello studio.

     

    Le attività possono variare in base alle esigenze del gruppo e alle condizioni meteorologiche.

    Laboratori proposti

    Vengono svolti laboratori manuali naturali, ad esempio i kokedama; laboratori ispirati alla natura, ad esempio con l’uso di materiale di riciclo; e laboratori di riciclo vero e proprio per realizzare ad esempio la carta riciclata.

    Ogni attività viene diversificata e pensata in base allo sviluppo fisico e cognitivo dei due gruppi.

    Le attività destrutturate permettono ai ragazzi di riposarsi ed evitare le ore più calde della giornata, per cui sono previste nell’arco della settimana: letture, giochi da tavolo, mimo e occasionalmente proiezioni di film, diversificati in base ai gruppi, inoltre vengono proposti attività e giochi vintage da fare all’interno o all’esterno della struttura a seconda delle condizioni meteo.

    Gestione degli spazi


    RISORSE UMANE PREVISTE

    n.1 educatore ogni 5 bambini dai 3 ai 6 anni

    n.1 educatore ogni 7 bambini dai 6 ai 11 anni

    STRUMENTI IN DOTAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

    La ludoteca Ecofficina delle Meraviglie mette a disposizione i materiali didattici già presenti in struttura per il normale svolgimento dell’attività di ludoteca, come: libri, lavagna luminosa, cancelleria, etc.; inoltre a ciascun bambino viene fornito un kit personale comprensivo di pennelli, colori, forbici e qualsiasi occorrente necessario, che viene lasciato in ludoteca.

    E’ consigliabile che ogni bambino abbia uno zainetto con:

    • asciugamano o accappatoio, costume, ciabatte, un cambio (slip, maglietta, pantalone), spray antizanzare,
    • crema solare.
    MODALITA’ D’ACCESSO E DI USCITA DEI BAMBINI

    L’accesso e l’uscita dei bambini dalla struttura sono scaglionati in modo da non creare assembramento negli ingressi alle aree interessate e garantire le misure igienico sanitarie previste dalla Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale in data 17/05/2020.

    Triage di accoglienza

    Il punto di accoglienza è all’esterno per evitare che gli adulti  acompagnatori entrino nei luoghi adibiti allo svolgimento delle attività.

    Gli ingressi e le uscite sono effettuati ogni 10 minuti per evitare assembramenti e assicurare la procedura del triage.

    1. Prima di effettuare l’accesso in struttura viene chiesto ai genitori se il bambino ha avuto la febbre, tosse, difficoltà respiratoria o è stato male a casa.
    2. Successivamente si passa al lavaggio delle mani con acqua e sapone o con del gel igienizzante. Questa procedura è effettuata sia all’ingresso che all’uscita del bambino e viene predisposto il lavaggio delle mani all’esterno, attraverso l’uso di una fontana.
    3. Dopo aver igienizzato le mani, si passa alla verifica della temperatura corporea con rilevatore di temperatura corporea o termometro senza contatto, che viene opportunamente pulita ed igienizzata mediante l’uso di una salvietta con igienizzante o cotone imbevuto di alcool prima del primo utilizzo e alla fine dell’accoglienza e in caso di possibile contaminazione, ad esempio se il bambino inavvertitamente entra in contatto con lo strumento o tossisce durante la misurazione).

    Prevedere la rilevazione quotidiana della temperatura corporea per tutti gli operatori, bambini, genitori/accompagnatori. In caso di T >37.2 °C il soggetto viene allontanato. In caso di febbre del genitore/accompagnatore il bambino o ragazzo non può accedere al servizio.

    La stessa procedura viene effettuata anche agli operatori della struttura.

    PRINCIPI GENERALI D’IGIENE E PULIZIA

    Verranno pulite con un detergente neutro le superfici con le quali si viene in contatto. I servizi igienici saranno oggetto di pulizia dopo ogni volta che sono stati utilizzati, e di “disinfezione” giornaliera con soluzioni a base di ipoclorito di sodio allo 0,1% di cloro attivo o altri prodotti virucidi autorizzati. I locali saranno arieggiati frequentemente.

    Inoltre ogni bambino avrà un kit personale di attrezzi e colori, utili per lo svolgimento delle varie attività proposte, al fine di garantire maggiore sicurezza in materia di prevenzione e assicurare la corretta manutenzione e pulizia dello stesso.


    Vedi gli altri punti.

    Modalità di pagamento, sconti applicati (non cumulabili tra loro):

    3 Mezze giornata (inclusa una merenda) 40€

    3 Giornalieri (pranzo e due merende incluse) 50€

    Settimanale mezza giornata (inclusa una merenda) 60€

    Settimanale tempo pieno (pranzo e due merende incluse) 80€

    • Sconto di 5,00 € a settimana sul secondo figlio e 10,00 € sul terzo figlio.
    • PROMOZIONE 4YOU SU SETTIMANALE TEMPO PIENO 300€ (PRENOTAZIONE E CONTESTUALE PAGAMENTO DI ALMENO 4 SETTIMANE).

    Il pasto prevede un costo aggiuntivo di 7€ al giorno.


    Vedi “Costi”


    Vedi “Costi”

    Localizzazione della struttura ospitante
    Contatti della struttura ospitante
    Telefono:
    Email:
    Sito web:
    Gestore
    Gestore del Centro: Ecofficina delle Meraviglie
    Email:
    Telefono: