Il Centro Estivo 2020 del Girasole intende offrire alle famiglie un servizio che sia soprattutto fonte di svago e divertimento per le bambine e i bambini, adeguato al periodo estivo, e che nello stesso tempo supplisca alla funzione socio-educativa del nido, sempre nello spirito e secondo la proposta educativa di Maria Montessori.
Un’esperienza che voglia essere nel contempo ricreativa ed educativa deve innanzitutto essere centrata sui bisogni e sugli interessi di ogni singolo bambino, che deve essere protagonista attivo della sua esperienza estiva, attore vivace e motivato.
Indirizzo: Via Macedonia 17 - 00179 Roma
 
Orario di funzionamento: Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 16:30
Modalità e strumenti di coinvolgimento delle famiglie
Le famiglie sono informate, di volta in volta, sulle attività della settimana attraverso avvisi affissi in bacheca con eventuali riflessioni e documentazione fotografica.
Le educatrici sono disponibili a colloqui personali individuali (concordati preventivamente) con i genitori dei bambini che ne faranno richiesta, per accogliere esigenze, richieste o necessità particolari.
I genitori sono pregati di non sostare oltre il tempo necessario all’interno dei locali scolastici, per motivi di sicurezza ed igiene, ed anche per consentire alle educatrici di accogliere i bambini nel migliore modo possibile, dando loro lo spazio e l’attenzione di cui hanno bisogno.
Corredo da portare al Centro Estivo dal primo giorno di frequenza contrassegnato con il nome e cognome del bambino
- Un cambio completo di vestiti (maglietta, pantaloni, mutandine, canottiera, calzini…)
- Pannolini
- Ciabatte da utilizzare solo all’interno della struttura
- Cappello/bandana
- Crema solare e antizanzare
Rispetto delle prescrizioni igieniche per la manutenzione ordinaria di spazi, arredi e attrezzature
Locali, attrezzature e arredi sono sanificati almeno due volte al giorno, con particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli e banchi, interruttori della luce, corrimano, specchi, rubinetti dell’acqua, ecc.
Al termine di ogni attività è previsto un momento di igienizzazione delle superfici e dei materiali utilizzati.
Dopo l’utilizzo di prodotti disinfettanti, segue la fase di risciacquo, soprattutto per gli oggetti come ad esempio i giocattoli, che i bambini utilizzano più spesso.
All’ingresso delle due sedi del Centro Estivo è affisso, ad altezza bambino, un piccolo vademecum, semplice e chiaro, con le principali accortezze da rispettare durante la giornata:
- lavare spesso le mani,
- tossire o starnutire nell’incavo del gomito,
- mantenersi a distanza dagli altri,
- non toccare il viso con le mani,
- …
Il coinvolgimento diretto dei bambini, attraverso spiegazioni semplici e brevi, è una misura efficace di prevenzione e riduzione di eventuali rischi.
Costi di frequenza
- Turno 8:00 – 14:30 = 60,00 euro a settimana
- Turno 8:00 – 16:30 = 80,00 euro a settimana
Alle quote settimanali va aggiunto il costo del pranzo e della merenda, pari a 7 euro in totale al giorno.