CENTRO ESTIVO 2020 – infanzia

    Il Centro Estivo 2020 del Girasole intende offrire alle famiglie un servizio che sia soprattutto fonte di svago e divertimento per i partecipanti, adeguato al periodo estivo, e che nello stesso tempo supplisca alla funzione educativa della scuola, sempre nello spirito e secondo la proposta educativa di Maria Montessori, che caratterizza la nostra struttura ormai da 10 anni.

    Un’esperienza che voglia essere nel contempo ricreativa ed educativa deve innanzitutto essere centrata sui bisogni e sugli interessi di ogni singolo bambino, che deve essere protagonista attivo della sua esperienza estiva, attore vivace e motivato.

    Struttura ospitante: Asilo nido e scuola dell'infanzia "Il Girasole"
    Indirizzo: Via Macedonia, 17/19 - 00179, Roma
     
    AperturaDestinatariProgrammazioneFunzionamentoFamiglieSicurezzaCostiContattiAltro
    Periodo di apertura: Il Centro è aperto dal 15 Giugno al 4 Settembre 2020 (con possibilità di prolungamento fino all’inizio della scuola).
    Orario di funzionamento: Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 16:30.
    Il Centro accoglie 2 gruppi di 5 bambini ciascuno di età compresa tra 3 e 5 anni, 3 gruppi di 5 bambini ciascuno di età compresa tra 3 e 5 anni ed un gruppo di 7 bambini di età compresa tra 6 e 7 anni.
    Organizzazione del tempo

    Ogni giornata è scandita da diverse attività di durata variabile a seconda dell’interesse e della motivazione dei bambini:

    • Uscita al parco della Caffarella per osservare la natura, raccogliere oggetti naturali, disegnare prendendo spunto dalla realtà, fare giochi di movimento, corse, esplorazioni, ecc;

    • Laboratori di tipo creativo-espressivo, artistico-manuale, sperimentazioni naturalistiche, narrazioni animate;

    • Gioco libero auto-organizzato (durante i momenti di ingresso e accoglienza, nei vari momenti ricreativi all’aperto o all’interno);

    • Gioco organizzato (all’aperto o all’interno): giochi di movimento, di cooperazione, giochi cantati, etc.;

    • Svolgimento di attività “di rilassamento” come ascoltare storie, disegnare, giochi logici.

    Scansione oraria giornaliera
    • Ore 8:00: ingresso al centro estivo e momento di gioco libero. L’ingresso sarà scaglionato e sarà predisposta una postazione per il triage, con rilevamento della temperatura corporea e lavaggio/igienizzazione mani.
    • Ore 9:00: giochi di movimento all’aperto (in giardino o al Parco della Caffarella)
    • Ore 10:00: routine di igiene personale (bagno e lavaggio mani) con ingressi scaglionati.
    • Ore 10:30: merenda all’aperto.
    • Ore 11:15: attività di laboratorio.
    • Ore 12:00: routine di igiene personale (bagno e lavaggio mani) con ingressi scaglionati.
    • Ore 12:30: pranzo all’interno.
    • Ore 13:30: routine di igiene personale (bagno e lavaggio mani) con accessi scaglionati.
    • Ore 14:00: il cerchio (storie, racconti, letture, canzoni).
    • Ore 15:00: giochi da tavolo (puzzle, costruzioni, giochi di società) o laboratorio.
    • Ore 15:30: routine di igiene personale (bagno e lavaggio mani) con accessi scaglionati.
    • Ore 16:00: accesso scaglionato al giardino e gioco libero.
    • Ore 16:15: predisposizione uscite. Ogni bambino verrà accompagnato nell’area di ricongiungimento con il genitore, verrà rilevata la temperatura corporea ed effettuato un lavaggio mani.
    Attività previste

    Ogni giornata sarà scandita da diverse attività di durata variabile a seconda dell’interesse e della motivazione dei bambini:

    • Uscita al parco della Caffarella per osservare la natura, raccogliere oggetti naturali, disegnare prendendo spunto dalla realtà, fare giochi di movimento, corse, esplorazioni, ecc;

    • Laboratori di tipo creativo-espressivo, artistico-manuale, sperimentazioni naturalistiche, narrazioni animate;

    • Gioco libero auto-organizzato (durante i momenti di ingresso e accoglienza, nei vari momenti ricreativi all’aperto o all’interno);

    • Gioco organizzato (all’aperto o all’interno): giochi di movimento, di cooperazione, giochi cantati, etc.;

    • Svolgimento di attività “di rilassamento” come ascoltare storie, disegnare, giochi logici.

    Le attività di gioco guidato sono progettate considerando gli spazi e le risorse disponibili, nel rispetto delle linee guida per i centri estivi emanate dal Dipartimento per le politiche della famiglia. Sono intervallate da momenti di gioco libero, sotto la sorveglianza delle educatrici, e momenti di riposo e relax, dedicati alla narrazione di storie animate o alla conversazione.

    Il programma settimanale delle attività è affisso in bacheca all’accoglienza, in modo da poter essere ben visibile alle famiglie coinvolte. Nelle giornate “a rischio” in cui le temperature si prevedono particolarmente alte, e nei momenti della giornata più caldi (ore 11.30-14.30) al fine di proteggersi dal sole, sono utilizzate le aree all’ombra presenti in giardino o gli spazi interni, sempre adeguatamente areati.

    Laboratori proposti

    Laboratori proposti

    1. Laboratorio di riciclo creativo

    2. Laboratorio di fotografia e educazione all’immagine

    3. Laboratorio di musica e percussione creativa

    4. Laboratorio Montessori: scopro i cinque sensi

    5. Laboratorio di educazione cosmica

    6. Laboratorio di gioco-teatro

    7. Laboratorio di espressione psicomotoria IL CORPO IN GIOCO

    8. Laboratorio GIOCHI DI PAROLE

    9. Laboratorio EMOZIONIAMOCI (esempio di laboratorio svolto)

    Gestione degli spazi

    Spazi disponibili e destinazioni d’uso:

    IL GIARDINO attrezzato è ulteriormente allestito con giochi, materiali, percorsi, tavoli, sedie, ecc per le varie attività ludiche (“aula all’aperto”).

    LO SPAZIO INTERNO è utilizzato per l’accoglienza, come laboratorio per le attività manuali, come luogo per sfogliare libri, raccontare, far teatro e anche per i giochi liberi e guidati in caso di mal tempo. Disponiamo di un asilo nido e di una scuola dell’infanzia, regolarmente autorizzati dal comune di Roma e dalla Asl, con spazi e materiali idonei, sicuri, a norma e a misura di bambino.

    IL PARCO DELLA CAFFARELLA verrà sfruttato per uscite nella natura, educazione outdoor (l’entrata che utilizziamo per accedere al parco sarà quella di via Centuripe, a soli 250 mt dal cancello nel nostro asilo). Ogni gruppo di bambini fa un’uscita al parco al giorno, durante la mattina o il pomeriggio.

    IL PRANZO è consumato sia nella sala più vicina alla cucina, dove normalmente mangiano i bambini, sia in giardino, sotto il gazebo, all’ombra, debitamente attrezzato con tavoli e sedie; in questo modo possiamo mantenere separati i gruppi di bambini/operatori anche durante il momento del pasto. Il pranzo e le merende sono preparati nella cucina del nido, autorizzata alla somministrazione pasti.

    STANZA DELLA NANNA per i bambini che ancora ne abbiano la necessità, sono attrezzate due stanze per il riposo, con lettini bassi di 120x60cm, le cui lenzuola, fornite dal Girasole, sono quotidianamente lavate e cambiate. Tra un lettino e l’altro si rispetta la distanza di un metro almeno.

    ROUTINE DI IGIENE PERSONALE l’accesso ai servizi igienici è garantito per tutti, in sicurezza, in ogni momento della giornata. In più, sono previsti vari momenti dedicati alla routine di igiene personale accurata durante la giornata, indicati nel dettaglio nella programmazione giornaliera.

    Modalità e strumenti di coinvolgimento delle famiglie:

    Le famiglie sono informate, di volta in volta, sulle attività della settimana attraverso avvisi affissi in bacheca con eventuali riflessioni e documentazione fotografica.

    Le educatrici sono inoltre disponibili a colloqui personali individuali (concordati preventivamente) con i genitori dei bambini che ne faranno richiesta, per accogliere esigenze, richieste o necessità particolari.

    I genitori sono pregati di non sostare oltre il tempo necessario all’interno dei locali scolastici, per motivi di sicurezza ed igiene, ed anche per consentire alle educatrici di accogliere i bambini nel migliore modo possibile, dando loro lo spazio e l’attenzione di cui hanno bisogno.


    Corredo da portare al Centro Estivo dal primo giorno di frequenza contrassegnato con il nome e cognome del bambino:

    • Un cambio di vestiti (maglietta, pantaloni, mutandine, canottiera, calzini…)/p>

    • Ciabatte da utilizzare solo all’interno della struttura

    • Cappello/bandana

    • Crema solare e antizanzare

    Rispetto delle prescrizioni igieniche per la manutenzione ordinaria di spazi, arredi e attrezzature

    Locali, attrezzature e arredi sono sanificati almeno due volte al giorno, con particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli e banchi, interruttori della luce, corrimano, specchi, rubinetti dell’acqua, ecc.

    Dopo l’utilizzo di prodotti disinfettanti, seguirà la fase di risciacquo, soprattutto per gli oggetti come ad esempio i giocattoli, che i bambini utilizzano più spesso.

    Al termine di ogni attività è previsto un momento di igienizzazione delle superfici e dei materiali utilizzati.


    All’ingresso delle due sedi del Centro è affisso, ad altezza bambino, un piccolo vademecum, semplice e chiaro, con le principali accortezze da rispettare durante la giornata:

    • lavare spesso le mani,
    • tossire o starnutire nell’incavo del gomito,
    • mantenersi a distanza dagli altri,
    • non toccare il viso con le mani,
    • etc.

    Il coinvolgimento diretto dei bambini, attraverso spiegazioni semplici e brevi, è una misura efficace di prevenzione e riduzione di eventuali rischi.

    • Turno 8:00 – 14:30 = 60,00 euro a settimana
    • Turno 8:00 – 16:30 = 80,00 euro a settimana


    Le famiglie dei bambini interessati a frequentare il Centro solo alcuni giorni della settimana, lo dovranno comunicare al momento dell’iscrizione.

    È possibile frequentare un minimo di 3 giorni a settimana, al costo giornaliero di 16 euro, più la quota pasto pari a 7 euro al giorno.

    Localizzazione della struttura ospitante
    Contatti della struttura ospitante
    Telefono:
    Email:
    Sito web:
    Gestore
    Gestore del Centro: Asilo Nido IL GIRASOLE
    Email:info@nidogirasole.com
    Telefono:067/7887152