Via Egerio Levio, 2
Descrizione
Presentazione
|
Il progetto educativo, fondato sull’ascolto e sulla relazione con i bambini e le bambine, si propone di valorizzare le specificità e le esigenze formative di ognuno.
In linea con le Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia (2012) e con Il Modello Educativo dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia di Roma Capitale, il progetto della Scuola Damiano Chiesa, persegue le seguenti finalità:
La maturazione dell’Identità
La conquista dell’Autonomia
Lo sviluppo delle Competenze
L’acquisizione delle prime forme di Cittadinanza.
Il percorso formativo si articola ogni anno su un tema che fa da “sfondo integratore” e da “pretesto” per le attività che si propongono ai bambini nei diversi campi d’esperienza (il sé e l’altro, il corpo e il movimento, immagini suoni e colori, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo).
Nell’ a.s. 2020/2021, ancora in corso, il progetto che integra le proposte formative è: “NOI PICCOLI ESPLORATORI DELLA NATURA”. Questo progetto educativo parte dall’osservazione dei bisogni dei bambini con la finalità di favorirne la crescita armonica, accompagnarli verso la conquista dell’autonomia e svilupparne le competenze.
Quest’anno i bambini non hanno potuto vivere all’aria aperta e correre sul prato con i coetanei per tanto tempo; inoltre le disposizioni per la scuola in tempo di Covid suggeriscono di fare più possibile scuola all’aperto.
Con il progetto ” NOI PICCOLI ESPLORATORI DELLA NATURA”, abbiamo la possibilità di utilizzare al meglio il giardino della scuola e i bambini stando all’aperto avranno la possibilità di sviluppare tutti i campi di esperienza importanti per il loro sviluppo armonico, grazie al contatto con la natura e ad attività/giochi finalizzati.
I bambini e le bambine potranno:
● imparare giocando, toccando, muovendosi toccando le foglie, gli alberi, la terra (campo di esperienza “il corpo e il movimento”);
● avere l’esperienza diretta delle cose che li/le circondano e osservane le trasformazioni (campo di esperienza “la conoscenza del mondo”);
● raccontare e descrivere la natura, ascoltare storie e leggende che ne parlano (campo di esperienza “i discorsi e le parole”);
● collaborare con i compagni per prendersi cura, ad esempio, del semino che hanno piantato insieme (campo di esperienza “il sé e l’altro”);
● conoscere come diversi artisti hanno raccontato la natura con la musica o con la pittura, la scultura, etc. e venire a conoscenza di suoni, strumenti e tecniche artistiche e, perché no?!, inventarne altre (campo di esperienza “immagini, suoni e colori”).
I bambini e le bambine, durante questo progetto, faranno un percorso di crescita in cui potranno prendersi cura, rispettare, aspettare, collaborare, essere tenaci, escogitare soluzioni, accettare le piccole sconfitte e gioire per le soddisfazioni. La natura è musica, matematica, scienze; ma è anche emozione, condivisione, rispetto e amore.
I laboratori
Ad ampliamento dell’offerta formativa la Scuola propone, compatibilmente con le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, laboratori specifici di interclasse, organizzati per piccoli gruppi di bambini per fasce età e/o bisogni formativi:
Progetto lettura con prestito dei libri a casa.
Laboratorio d’arte.
Laboratorio logico-matematico.
Laboratorio linguistico.
Uscite didattiche.
Progetto di musica e teatro a conduzione esterna.
La Scuola attiva progetti di continuità educativa verticale con il nido “La Trottola” e con la scuola primaria statale “Damiano Chiesa”, tesi a garantire a tutti i bambini un percorso formativo organico e completo, che valorizzi le competenze già acquisite e faciliti il passaggio al segmento scolastico successivo.
Posti tempo pieno: 57
Orario: 08:00 - 17:00
Email: gestione0-6.mun07@comune.roma.it