UN EDUCATORE QUASI PERFETTO: ASCOLTIAMO LA RELAZIONE PER CRESCERE INSIEME NELLA COMUNITA’ CHE EDUCA. AL VIA IL PER-CORSO FORMATIVO ONLINE PER EDUCATORI/TRICI, INSEGNANTI E GENITORI DELLA COMUNITA’ EDUCANTE DIFFUSA DEL MUNICIPIO VII

C’è pure chi educa senza nascondere l’assurdo ch’è nel mondo, aperto ad ogni sviluppo, ma cercando d’essere franco all’altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono: ciascuno cresce solo se sognato. (Danilo Dolci)

A seguito della sottoscrizione del Patto educativo territoriale della Comunità educante diffusa del Municipio VII, l’Assessorato municipale alle Politiche educative e scolastiche promuove il per-corso formativo per educatori/educatrici-insegnanti-genitori Un educatore quasi perfetto – Ascoltiamo la relazione per crescere insieme nella Comunità che educa, organizzato in collaborazione con l’Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa A.P.R.E.) e con il Liceo Statale “Teresa Gullace Talotta” Scuola Polo per la Formazione dell’Ambito 5 dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.

Il percorso consta di 5 incontri gratuiti, di due ore ciascuno (dalle 10.30 alle 12.30 di sabato mattina), tenuti in modalità FAD (Formazione A Distanza), sulla piattaforma ufficiale di Roma Capitale MS Teams, realizzati con il coordinamento scientifico del prof. Filippo Pergola, presidente A.P.R.E. e docente presso l’Università di Tor Vergata.

L’assessore Elena De Santis e il professor Filippo Pergola hanno presentato il corso in diretta streaming sabato 12 dicembre 2020: la registrazione è visionabile sulla pagina Facebook della Comunità .

1° incontro sabato 19 dicembre (solo per educatrici/educatori e docenti) Quando non se ne può più: tra burnout, smarrimento e solitudine, tutela del ben-essere del corpo docente e dei corpi dei/lle docenti.

2° incontro sabato 16 gennaio (per genitori e aperto a educatrici/educatori e docenti/assistenti/OEPA) La sindrome del piccolo imperatore: dinamiche emotivo-affettive nella relazione educativa.

3° incontro sabato 23 gennaio (solo per educatrici/educatori e docenti) La mela marcia tra inganni di streghe e riflessi di specchi: l’importanza della valutazione e della comunicazione per un’educazione significativa.

4° incontro sabato 30 gennaio (per genitori e aperto a educatrici/educatori e docenti/assistenti/OEPA) Le nuove regole della casa: essere padre, essere madre oggi.

5° incontro sabato 6 febbraio (sessione plenaria conclusiva) La Comunità educante diffusa: un patto educativo di comunità per un nuovo ri-nascimento.

A conclusione del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione, riconosciuto ai fini delle ore di aggiornamento per docenti dal Liceo Statale “Teresa Gullace Talotta” Scuola Polo per la Formazione Ambito 5 Ufficio Scolastico Regionale Lazio. Educatrici e insegnanti delle strutture zero-sei del Municipio VII di Roma Capitale possono usufruire per la frequenza del corso delle ore di flessibilità, come riconosciuto dal Dipartimento Servizi educativi e scolastici con nota prot. QM20200067714 del 16/12/2020.

Per iscriversi al primo incontro, compilare il modulo online pubblicato nella sezione Eventi: https://www.comunitaeducantediffusa.it/eventi/per-corso-di-formazione-un-educatore-quasi-perfetto-ascoltiamo-la-relazione-per-crescere-insieme-nella-comunita-che-educa-1-c2-b0-incontro/

Informazioni online sul isto istituzionale del portale di Roma Capitale: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/un-educatore-quasi-perfetto-percorso-formativo-gratuito-a-distanza.page.

Per eventuali ulteriori chiarimenti, scrivere all’indirizzo di posta elettronica assessoratoscuolaculturasport.mun07@comune.roma.it.