La Comunità educante diffusa del VII Municipio legge insieme: le iniziative online

Letture ad alta voce, giochi e riflessioni. Il mondo dei libri del Municipio VII entra nelle case di ragazze e ragazzi, bambine e bambini e adulti anche in questo tempo di biblioteche e luoghi culturali chiusi. Dal 14 aprile riapriranno le librerie, anche se in forma ridotta e con molte restrizioni per rispettare le regole di sicurezza e nel frattempo la cultura non si ferma e inventa nuovi modi per non lasciare sole le persone, proprio come fa una Comunità educante diffusa, scegliendo, in questi giorni, le piattaforme online per continuare alcuna attività.

La Biblioteca Nelson Mandela, ad esempio, in via La Spezia 21, ha lanciato sui social IndovinaLibro, un gioco con indizi e un titolo da indovinare. Ogni mattina alle 11 una nuova indicazione e nei commenti si può provare a dare la risposta. Per chi vuole leggere ebook (https://www.bibliotechediroma.it/opac/query/indaco/TDOC:eBook), inoltre, le biblioteche mettono a disposizione un catalogo di 7400 testi digitali, 77mila registrazioni musicali, audiolibri  e 93 banche dati e collezioni digitali, tra cui quotidiani e riviste di larga diffusione. Possono usufruire del servizio tutti i cittadini in possesso della tessera delle Biblioteche di Roma (sottoscrivibile gratuitamente anche online).

Per i più piccoli il sabato mattina ci sono le video letture ad alta voce di ÀP, accademia popolare dell’Antimafia e dei Diritti, a cura di Cinzia Paolillo e Daniela Micheli. I video sono disponibili sul canale youtube de ilBauleMagico https://bit.ly/2VjpyL7. Sempre per APonline prosegue, con incontri in streaming, “Una stanza per leggere” il gruppo di lettura per adulti. Adesioni a unastanzaperleggere@dasud.it.

La ludoteca diffusa Giro Giro In Tondo nell’ambito del protocollo di intesa tra l’assessorato Scuola, Cultura e Sport del municipio VII e le Biblioteche di Roma propone un circolo di lettura under 14 per celebrare i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, condotto da Carla Ghisalberti, in modalità online. Prossimo appuntamento il 16 aprile.

Tante le attività culturali del centro di aggregazione B-Side, tra cui la lettura, da parte di attori teatrali, di “Le città invisibili” di Italo Calvino a “Il trattamento ridarelli” dello scrittore Roddy Doyle. Sulla pagina facebook è possibile recuperare tutti i video. Anche la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo propone, sui canali social, presentazioni di libri e altri stimoli culturali.