«EL VIRUS NO PASA», UNA SCUOLA ROMANA LANCIA LA COLONNA SONORA DELLA QUARANTENA

Da un laboratorio musicale del Lucio Lombardo Radice, periferia est della Capitale, nasce una canzone  che parla del Coronavirus, di isolamento, dei diritti di chi è costretto a lavorare, di sanità pubblica. Un progetto, S.T.O.P., portato avanti da due insegnanti e da alcuni studenti dell’istituto che in questi giorni hanno realizzato il video “a distanza”, ognuno dalla propria casa

GUARDA IL VIDEO

«C’è una cosa che accomuna la psicosi all’ideologia, al razzismo e all’alitosi. Che ce l’hanno sempre gli altri e mai noi stessi Che siam proprio furbi e non ci fanno fessi». Comincia così la canzone “El virus No Pasa”, testo, musica e video realizzati da ragazze, ragazzi e insegnanti di una scuola, il Lombardo Radice, a Cinecittà est, all’interno di S.T.O.P., un progetto di laboratorio musicale in piedi da tre anni.

Un lavoro fatto “a distanza”, ognuno dalla propria casa durante questi giorni di quarantena. Claudia Bivolaru, Chiara Ciccone, Marta De Cristofaro, Matteo Gullo, Mattia Prata e Chiara Zibellini, guidati dai docenti Federico Lama e Marco Maurizi, hanno messo insieme parole e musica ispirandosi ai giorni che tutti stiamo vivendo. Una canzone diventata video grazie al montaggio di Andrea Gagliardi. Dal cinismo verso gli anziani all’inizio della diffusione del virus, all’invito a stare a casa (“Puoi dare una mano sul tuo bel divano / L’eroe del momento è nel suo appartamento”). Dalla rincorsa al profitto a danno dei lavoratori, alla sofferenza della sanità pubblica. Tanti i temi e le riflessioni che emergono mentre chitarre e pianoforte accompagnano le parole.

«S.T.O.P. – racconta Marco Maurizi, professore di filosofia – è un progetto che abbiamo creato tre anni fa. Ci siamo trovati con il collega Federico Lama, docente di matematica e musicista e abbiamo deciso di provare a costruire qualcosa di creativo con i ragazzi». L’acronimo cambia di volta in volta. In partenza era “Students Teachers on Playing”, ora è diventato “Siamo tutti orientati provvisoriamente” . «I ragazzi e le ragazze – aggiunge Maurizi – sono davvero bravi, capaci di scrivere testi che sorprendono per la lucidità di pensiero e l’energia che ci mettono». “El virus no pasa” fa da apripista, ma il gruppo di S.T.O.P. si prepara a incidere un disco. «È il nostro obiettivo – conclude Maurizi – ci stiamo lavorando».

«È un onore e una responsabilità far crescere nel nostro territorio progetti come questo – dichiara Elena De Santis, assessora alla Scuola, Cultura, Sport e Politiche giovanili del Municipio VII – una factory musicale che coinvolge studenti e docenti, un esperimento inedito di scrittura collettiva e performance live, canzoni che uniscono esperienze e generazioni diverse rilanciando un messaggio di creatività, condivisione e speranza. Tutto questo mostra come la scuola può diventare la principale agenzia di cambiamento, cercare linguaggi nuovi, incontrare e stimolare le passioni di ragazze e ragazzi. La nostra Comunità Educante Diffusa vuole essere incubatore e cassa di risonanza di progetti così, nati dal basso e in grado di svilupparsi se promossi: noi ci crediamo e, per questo, li sosteniamo».